Visitare Auschwitz by Frediano Sessi Carlo Saletti & Frediano Sessi

Visitare Auschwitz by Frediano Sessi Carlo Saletti & Frediano Sessi

autore:Frediano Sessi, Carlo Saletti & Frediano Sessi
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 123
editore: Marsilio
pubblicato: 2014-01-24T05:00:00+00:00


(1) Blocco 10

In origine, blocco abitativo per i detenuti. In seguito a una specifica disposizione di Himmler, dall’aprile del 1943, divenne un centro sperimentale per la sterilità femminile, diretto dal dottor Carl Clauberg (1898-1957: già primario ostetrico e ginecologo dell’ospedale di Chorzòw, nei pressi di Katowice). Al primo piano erano alloggiate fino a 400 ebree di ogni età e provenienza, considerate «internate a scopi sperimentali». In genere, erano privilegiate quelle che avevano già partorito, poiché certamente fertili, e le donne che non avevano raggiunto l’età della menopausa. Clauberg introduceva negli organi genitali interni delle donne una sostanza chimica che in poche settimane avrebbe dovuto far crescere una peluria in grado di ostruire le tube, impedendo l’ovulazione. L’obiettivo di Clauberg era quello di ottenere la sterilizzazione della donna senza uno specifico intervento chirurgico. Molte delle donne sottoposte a esperimento morirono a causa di gravi infezioni, mentre altre vennero assassinate per poterne eseguire l’autopsia e controllare lo stato di avanzamento della pratica sperimentale. Nel maggio del 1944, la stazione sperimentale di Clauberg venne trasferita nel Blocco 1 del settore femminile di Birkenau (⇒). Anche il dottor Eduard Whirts, medico capo del Lager, interessato alle forme di cancro che colpiscono il collo dell’utero, effettuò esperimenti su donne ebree nel Blocco 10.

Anche il dottor Horst Schumann (1906-1983: partecipò al programma eutanasia, avviato dalla Cancelleria del Führer alla fine del 1939, di cui diresse uno degli istituti ove vennero eliminati malati di mente del Reich) effettuò esperimenti per la sterilizzazione, utilizzando un generatore di raggi X. La sua stazione radioscopica era situata a Birkenau nel Blocco 30 del campo femminile BIa (⇒). I detenuti (uomini e donne) venivano rimandati al lavoro con gravi ustioni sulle parti genitali che, oltre a essere molto dolorose, spesso provocavano infezioni incurabili che conducevano alla morte. In ogni caso, quasi sempre l’internato sottoposto a esperimenti medici finiva per essere selezionato per la camera a gas.

Tra gli esperimenti medici che ebbero luogo nel complesso concentrazionario di Auschwitz, in diversi blocchi del campo base, di Birkenau e di Monowitz, è possibile stilare una classificazione per tipologia. Da un lato, gli esperimenti riguardanti le teorie razziali dei nazisti. Tra questi, oltre alla sterilizzazione, si possono annoverare gli studi di antropologia medica razziale del dottor Josef Mengele, effettuati su diversi tipi di internati: “zingari”, gemelli, soggetti affetti da nanismo o da gigantismo ecc.; dopo la liquidazione del campo “zingari”, di cui Mengele era medico responsabile, egli si accanì sui bambini gemelli che sottoposti in vita a una innumerevole quantità di analisi, venivano poi uccisi perché la ricerca delle loro caratteristiche fisiologiche potesse continuare nella sala di anatomia. Altri esperimenti servivano alle industrie farmaceutiche che sperimentavano farmaci nuovi per curare malattie contagiose su internati appositamente infettati. Altri ancora erano prescritti dalle alte cariche dell’esercito per verificare i tempi di cura e guarigione delle ferite belliche; furono così provocate in via sperimentale malattie, ferite, stati ulcerosi e febbrili ecc., per verificarne i tempi di guarigione. Ma vi furono anche esercitazioni chirurgiche su cavie umane a scopo di addestramento, studi dermatologici sperimentali, ricerche sulla tubercolosi nei bambini ecc.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.